ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 / ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 / ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 / ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 / ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 / ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 / ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 / ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 / ARCHIVIO PROGETTI 2020/2021 /

We mix design and people


2021 / curatela e progettazione allestimento / con Graphic Days Touch 2021

Con Lorenzo Musacchio e Mattia Serratrice

Un percorso tra progetti di social design che coniugano impegno sociale e comunicazione visiva: il design ha da sempre un forte impatto sulla società, grazie alla sua capacità di comunicare in modo visivo e immediato e di ridurre le distanze tra messaggio e interlocutore. Quando il visual design si dedica a tematiche sociali, oltre a veicolare informazioni, stimola il dibattito ed educa il pubblico, con l’intento di rendere i beneficiari attivi e orientati al cambiamento.

In mostra, sono esposti progetti di social design attraverso un percorso che conduce dall’individuo alla comunità: si parte dalle tematiche relative alla persona, alla salute e all’accessibilità, quindi alle relazioni tra gli individui presentando progetti relativi alla disparità sociale e di genere; il terzo livello è quello delle comunità affrontando questioni come il razzismo, l’immigrazione e l’identità culturale.

I progetti selezionati rappresentano un modello come best practices per la progettazione sociale, eccellenti sia nel contenuto che nella forma.
Al termine della sala è stato posizionato il manifesto del social design, maturato durante la fase di ricerca, che esprime le linee guida che caratterizzano un progetto per l'impatto sociale, in vista di scenari progettuali futuri.

Il percorso mostra è stato pensato in 3 sezioni, identificate dal color coding, che rappresentano ognuna una diversa strada che il social design può percorrere: progetti per l'individuo, progetti per le relazioni e infine per le comunità.

Sezione "Individuo" - Cystinosis, a rare disease by MuscleBeaver

Sezione "Individuo" - Fingerspelling, Hello Monday + American Society for Deaf Children

Sezione "Relazioni" - Lessons in HerStory,   Daughters of the evolution

Sezione "Comunità" - I'm Sorry,   Wieden + Kennedy New York